Il Genoa non è mai stato promosso dopo solo un anno dalla Serie B dal dopoguerra ad oggi; Gilardino sarebbe il primo a farlo
Gilardino va dritto verso la storia. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, il tecnico ex Primavera sarebbe il primo ad essere promosso con il Genoa dopo solo un anno di permanenza in Serie B dal secondo dopoguerra ad oggi. L’ultima volta che il Grifone fu promosso direttamente dalla serie cadetta era infatti la stagione 1934/1935.
L’obiettivo, prosegue la rosea, è quasi raggiunto, bisogna solo assicurarsi la giusta distanza dal Bari. Se, contro i biancorossi il 19 maggio, all’ultima di campionato, il Genoa avrà almeno quattro punti di vantaggio su questi ultimi, potrà festeggiare il traguardo al Ferraris davanti al proprio pubblico.
Una cavalcata trionfale quella di Gila: 40 punti in 18 partite, media di 2.22 a partita, nessuno come lui. Il Frosinone, infatti, ne ha ottenuti ‘solo’ 35. Dopo uno scollamento totale di Blessin con lo spogliatoio, la candidatura dell’ex Siena – inizialmente ad interim e poi confermata – si è rivelata vincente.
Ciò è accaduto grazie ad un mercato ad hoc, con scommesse vinte dalla dirigenza come Vogliacco e colpacci come Dragusin. Ma anche per merito di alcuni elementi già presenti ma totalmente rivitalizzati come Sturaro, Strootman e Bani.