La squadra polacca ha ufficializzato con un video e una nota sui propri canali l’acquisto dal Genoa del classe 2003 attaccante Aleksander Buksa, reduce dal prestito in Austria al WSG Tirol. Buksa non ha convinto in rossoblu e torna dunque in patria, firmando un contratto fino al 2027.
LA NOTA. “Aleksander Buksa è nato a Cracovia ed è lì che ha iniziato la sua carriera calcistica. Nel 2019 ha lasciato l’Accademia calcistica di Cracovia e si è unito al Wisła. Il fratello del rappresentante polacco Adam Buksa ha fatto il suo debutto nel PKO BP Ekstraklasa all’età di 16 anni alla fine della stagione 2018/2019, e nella competizione successiva ha segnato 4 gol in 21 partite. In totale, ha giocato 38 partite di campionato. Nell’estate del 2021, il Genoa si è avvicinato al ricercato 18enne. Il suo debutto è avvenuto nel secondo turno della stagione 2021/2022. Nella partita contro l’SSC Napoli, Olek Buksa è entrato in campo subito dopo la ripresa insieme a Goran Pandev. Ha avuto l’opportunità di scendere dalla panchina in Serie A altre tre volte, e in 10 partite della Primavera (la base giovanile del campionato italiano), ha segnato 2 gol e realizzato 2 assist.
Nella stagione 2022/2023, il Genoa ha deciso di cedere in prestito Buksa al belga OH Leuven. A livello della 3a lega, nella squadra Under 23, ha segnato 5 gol in 16 partite. Il prestito è terminato e Olek si è unito alla seconda squadra dello Standard Liegi per i successivi sei mesi. Ha giocato 14 partite nella Premier League belga, segnando 4 gol. L’attaccante ha trascorso la scorsa stagione in prestito al WSG Tirol nella Bundesliga austriaca. In totale, in 31 partite , ha segnato 3 gol e realizzato 2 assist. Tre anni dopo aver lasciato la Polonia, Aleksander Buksa rappresenterà Górnik Zabrze. Olek soddisfa i requisiti del regolamento della Federcalcio polacca per un giocatore giovanile. Il contratto del 21enne durerà fino a giugno 2027“.
Aleksander Buksa nowym napastnikiem Górnika! ⚒️
📰 Więcej | https://t.co/aDf1wMLooR pic.twitter.com/GH5p4i6EEp
— Górnik Zabrze (@GornikZabrzeSSA) June 28, 2024