Il Genoa ha perso il derby di Coppa Italia contro la Sampdoria. Lo ha perso nel modo, forse, più brutto possibile. Alla lotteria dei rigori, dopo essere stato in vantaggio per quasi tutto il match e aver subito il pareggio doriano a pochi minuti dalla fine. È un vero e proprio psicodramma per il popolo rossoblu, e le colpe di questa disfatta sono rintracciabili in ogni aspetto della piazza.
Dramma Genoa: Gilardino perde il derby con un cambio
Il momento in cui mister Alberto Gilardino ha purtroppo per lui perso il derby è individuabile in un minuto preciso della partita. Il 64’. A questo punto della contesa Gila manda in campo Fabio Miretti, che fa il suo esordio in rossoblu. Chi esce per fargli posto? Vitinha, l’uomo che più di tutti aveva garantito fino a quel momento la ricerca della profondità e aveva pressato incessantemente la retroguardia blucerchiata, spezzando il ritmo della manovra avversaria.
Va bene, probabilmente Gilardino ritiene Miretti una vera e propria sottopunta. È però chiaro che il classe 2003 anche nel suo atteggiamento più spregiudicato non avrà mai le caratteristiche spiccatamente offensive di un pur stremato Vitinha. Con questa sostituzione il Grifo si è abbassato troppo, consegnandosi di fatto alle folate dei rivali. Che alla fine sono riusciti a pareggiare.
Sarebbe però sbagliato affibbiare tutta la responsabilità al mister, che semplicemente manda in campo chi vede a sua disposizione girandosi verso la panchina. Un materiale umano che non è oggettivamente ampio e variegato, e la colpa non è certo del tecnico ma di chi sta sopra di lui.
La rosa del Genoa è inadatta: il derby lancia un’allarme
È ormai chiaro a tutti, anche ai più inguaribili ottimisti, come il mercato estivo rossoblu sia stato nettamente insufficiente. Proviamo, per un momento, a sgomberare la mente dalle limitazioni imposte dall’Agenzia delle Entrate e dalla proprietà che pare aver chiuso i rubinetti, e concentriamoci sull’aspetto strettamente tecnico.
Ammesso, come crediamo anche noi, che Gollini valga Martinez e Pinamonti non sia inferiore a Retegui, è lampante come il tassello occupato da Albert Gudmundsson nel mosaico Genoa non sia stato rimpiazzato adeguatamente, rovinando l’opera. I soldi per farlo non ci sono? Va bene, allora bisogna agire con le idee.
Difficile farlo, però, se l’unico vero uomo di calcio nella dirigenza rossoblu è il ds Marco Ottolini, che in questo momento predica nel deserto e sembra anche – giustamente – un po’ confuso sul da farsi (prima aveva dichiarato di non voler guardare al mercato svincolati, ora sembra aver cambiato opinione).
Quello dell’assenza degli uomini di campo all’interno dell’organigramma di una società è un problema che hanno anche altre piazze italiane attualmente nell’occhio del ciclone, come Roma e Milan. Guarda caso, entrambe sono di proprietà americana come il Grifone.
I tifosi del Genoa: troppa pressione e atteggiamento immaturo
L’ultimo (non per importanza) colpevole della disfatta del derby è il tifo rossoblu. Sia nella sua parte più moderata che in quella più estrema.
Il tifoso medio, infatti, ha messo troppa pressione ad una squadra perlopiù giovane e inesperta, in cui pochi interpreti possono vantare di aver giocato partite di questo peso. A nulla sono valsi i tentativi di Gilardino di stemperare la tensione tramite dichiarazioni che parlavano di focus sul campionato, perché i sostenitori rossoblu reclamavano la testa della Sampdoria da almeno un mese ai giocatori. Risultato? Gambe imballate e paura di perdere. E se giochi con paura, spesso perdi.
Va steso poi un velo pietoso sulle frange ultras che hanno fatto di tutto per aizzare i rivali, portandoli allo scontro con l’esposizione dei famosi striscioni rubati a maggio scorso. C’è, però, paradossalmente un’attenuante anche in questo caso.
Le istituzioni locali infatti hanno letteralmente dormito su questa stracittadina, sottovalutandola e limitandosi ad organizzare in fretta e furia un incontro in Comune fra un sindaco che, in piena campagna elettorale, sicuramente pensa a ben altro e i due allenatori, il cui ruolo non è certamente quello di fare da balia agli ultras, ma preparare le partite.
Tifoseria no
Forza genoa e basta ripartire in fin dei conti di derby ne abbiamo persi di più importanti… Sono stati fatti degli errori ma non è il momento di cercare i colpevoli
Il derby ha visto almeno una squadra vincere . Le tifoserie sono tutte e due uscite sconfitte 😪
Se giochi con la cacca nei pantaloni certamente non fai risultati ma soprattutto non riesci ad esprimere il tuo gioco
La cosa peggiore ragazzi e che qui tutti si sapeva di perderlo prima di giocarlo.. quindi se non funge la testa…. di tutti ghelemmuintucu poi mettici infortuni cessioni ect… rialzarsi subito e sostenere forza grande Genoa.
Premesso che sono più preoccupato del prosieguo del campionato che incaxxato per un derby di Coppa Italia perso ai rigori, reputo responsabili in primis ALCUNI tifosi, poi l’allenatore (squadra terrorizzata, chiusa in difesa contro NESSUNO dopo il gol, cambi criticabili per eccessivo difensivismo), società allo sbando e un po’ alla sfortuna per gli infortuni (alcuni si rompono sempre, ma noi li sfasciamo propri tutti). Assolvo invece quasi tutti i giocatori.
I tifosi …i tifosi del Genoa non perdono mai , una sconfitta sul campo non li abbatte siamo e resteremo la storia , la bellezza i colori di questa città ❤️💙
Gilardino e i tifosi veri sono vittime della società.
DRAGUSIN, MARTINEZ, GUDMUSSON, RETEGUI, SPENCE, STROOTMAN che purtroppo ha smesso.
Dove sono i degni sostituti, a parte Gollini secondo me, ovviamente non ci sono. A chi critica i cambi nel derby dico che le dinamiche le conosce solo il Mister, inutile fare noi gli allenatori. Abbiamo una squadra estremamente indebolita , giocano quelli che lo scorso anno facevano le riserve. Staremo a vedere, aspetterei sino alla decima giornata per capire se la squadra trova una sua identità anche perché è stata disfatta proprio alla partenza del campionato.
non sono d’accordo io come tifoso non perdo mai!!!!!!!!❤💙❤💙❤💙
La tifoseria quella bella che va allo stadio per sostenere la maglia e cantare non perde mai, per tutto il resto di quello successo e di quello che verrà no comment 🤐🤐.
Vergognatevi tutti..Gilardino..le amebe in campo ma soprattutto gli americani ..
Non è colpa di Gilardino ,ma della società che ha venduto i giocatori .Spero solo di rimanere in serie A.
Ma nessuno si è accorto che il Gila ha tolto tutti? Testa alla Juve e non sul derby.. grave errore. Con la Juve si può anche perdere , ma con la Samp bisognava vincere , punto!!
Giusto!
Come tifoso ho perso solo xche la MIA squadra ha perso ! ❤️💙
Vitinia uno dei migliori l’ho va a levare incredibile veramente sono veramente deluso da Gila mi aspettavo di più
Società vergognosa… Iniziamo dalla vendita di Dragusin a gennaio scorso e soldi presi andato via Strootman poi Martinez e li uguale fatto fare il massimo degli abbonamenti e in tre giorni dati via Gud e Retegui questi soldi dove sono finiti??? A centrocampo scarseggi anche se non si fosse fatto male Ruslan Bohinen mai giocato presi Miretti e Zanoli rotti… Secondo me l’unica nota buona Gollini riscattato Viti preso Pinamonti e poi ci sono Ankeye sempre rotto e i due attaccanti ragazzini per non parlare di Messias ed Ekuban che fanno 15 partite l’anno ti sei indebolito confronto scorso anno… Leggi il resto »
Purtroppo
Direi che la società nn esiste più dal momento che hanno venduti tutti senza rimpiazzi all’altezza, nessun alibi speriamo che trovino un acquirente
Gollini. Non vale Martinez altrimenti l’Inter prende gollini. Retegui è il centravanti della nazionale pinamonti no. Tutte considerazioni opinabili ma tu non sei un addetto ai lavori.
vitinha non ha mai fatto gol. E continuerà a non farne. Ecco la difficoltà del Genoa. Dall’inizio del campionato che dico con i miei amici chi potrà garantirci i 25 gol dell’anno scorso.
saluti
No società Genoa 777 per la precisione..non cerchiamo alibi …..
Non vedo cosa c’entrano i tifosi, in questa situazione noi siamo solo eroi per giunta tradito dopo aver fatto l’abbonamento 🤮
Ma chissenefrega del derby!!! Io mi preoccupo per il proseguo del campionato dove, se non cambia il vento, precipitiamo in serie B dritti come un fuso. E sicuramente senza più Gilardino.
Intanto non parlerei di “dramma” perché i veri drammi sono ben altri. Il Genoa ha perso meritatamente e i rigori non sono una “lotteria”, bisogna saperli tirare. Per i “tifosi” che hanno cominciato gli scontri ore prima della partita per finire strappando le sciarpe dal molo di Vialli non ci sono scuse. Fanno il male della squadra e allontanano i veri tifosi dallo stadio. La società fa quello che fanno le aziende: cercano di guadagnare soldi. Non lo fanno per amore della squadra…..
Assolutamente si , la storia del Genoa dal paradiso all’inferno in un paio di mesi
Per ora vedo solo una responsabilità: la società che ha venduto i migliori , senza rinforzare la squadra. Poi anche gli infortuni hanno fatto la loro parte
Gilardino dopo l’incontro con la Roma era un grande .. ora a detta di molti dopo due partite mal giocate dovrebbe andarsene .. mi sembra per ora esagerato
Condivido pienamente!!!! ❤💙
Ma cosa c’entra la tifoseria?? Solamente qualche delinquente che non chiamerei neppure tifosi
Con il gioco di Gilardino occorre un gioco sulle fasce. L’anno scorso a sostituire questo deficit, c’era un certo islandese che veniva a prendersi palla a centrocampo e puntava la porta. Quest’anno si sente la mancanza anche di regista perché Badelj non lo è. E Thorsby può fare solo la riserva.
Indubbiamente la squadra si è indebolita…..ma non posso credere che era solo merito di Albert se riuscivamo a superare la metacampo con palla a terra
cosa c’entra la tifoseria?????
I 5 punti fino a natale? Mettere 🤨🙄 l’icona della madonna della guardia sulle maglie?🤣
Come disse Ancelotti in una intervista recente a domanda se è meglio essere un allenatore forte o avere giocatori forti ha ribadito che è meglio avere giocatori forti…. Detto da uno che così tanto per gradire non so neanche quante Champions ha vinto , e quindi dico che il problema è in minima parte dell allenatore ed in grandissima parte colpa della società, hanno preso in giro allenatore che aveva chiesto garanzie prima della firma e 28000 tifosi, non oso immaginare cosa siano capaci di fare a Gennaio ma già lo immagino ( Vasquez e Frendrup ?) ….
Lamentarsi che sono partiti i migliori, che bisogna prendere degli svincokati vuol dire demotivare quelli che ci sono!!!vuol dire che sono scarsi ,farli giocare con ka paura di sbagliare..e quindi ci si fa pure male!si cade in un circolo vizioso di negativita’ fisica e psichica…e se poi ci si nette pure la pressione dei tifosi…addio.Si deve motivare, dare fiducia imporre ottimismo e responsabilita’ a quelli che ci sono!!!…
Solo per la maglia ❤️💙 ….ma se devo proprio esprimermi….hanno venduto tutto … Bravi ci siete riusciti….adesso è tardi….Presidente Zangrillo…io non ho più fiducia in niente…. Sono come vuota dentro….
Non sarà di certo un derby perso ai rigori a farmi cambiare fede❤️💙
La colpa principale va data alla società hanno venduto senza reintegrare adeguatamente Gila ha sbagliato nei cambi non doveva togliere Pinamonti né Vitinha
Quello sicuro ma sei fossi in Gila avrei dato le dimissioni ieri sera perché lui colpe nessuna ,e secondo il risultato di sabato chi paga e lui …queste sono una massa di 💩gli hanno preso 3 giocatori rotti i miracoli nn li puo fare …
Hanno fatto cagare
Gilardino non è un fenomeno e a me il suo gioco non è mai piaciuto ma non vedo nemmeno alternative valide forse Sarri al momento , ma comunque già l anno scorso avevi dei limiti che con le giocate dei singoli più forti compensavi , ora i più forti sono stati venduti e i limiti che avevi non sono nemmeno stati migliorati
Quindi la responsabilità di chi è Ottolini ?
Se è lui che aveva il compito del mercato forse è giusto che venga mandato via
Gilardino ha colpe importanti(come a Venezia) la tempistica dei cambi la scelta di fare una partita prettamente di copertura si è palesata quando ha deciso di giocare con una punta tutto il secondo tempo ma già nel primo con Vitinha(che non doveva essere sostituito – non era stremato è uscito pure incavolato) basso praticamente sulla linea dei centrocampisti e un Thorsby (lui si che andava sostituito confusionario e impreciso) che deve capire ancora ora in che posizione doveva stare …… Abbiamo finito la partita con 4 rientranti da infortunio e solo 3 titolari in campo ….
In primis la società,
Solo colpa degli americani.
La negatività penso sia dovuta, soprattutto, all’aria che si respira in società.
Non hanno mai amato il Genoa hanno solo sfruttato l’amore che i tifosi hanno verso quei colori.
Eh mo sta a vedere che è colpa dei tifosi che si sono abbonati più che mai se hanno vendito il vendibile e abbiamo quasi solo prestiti e la totale assenza di gioco…… 😝
Il derby lo ha perso Gilardino già dalla conferenza stampa prepartita. Un allenatore vincente la squadra te la carica psicologicamente ed evita di mettere i rivali sullo stesso piano.Nelle sue parole da qualche tempo c’è solo rassegnazione che si trasmette poi alla squadra messa in campo solo per non prenderle.Pinamonti è un centravanti di quelli che possono davvero segnare molto ma come fa se non riceve una palla giocabile? Vitinha è bloccato per vari motivi e solo fare un gol può farlo rendere al meglio.E che fa il Mister? Lo toglie nella partita dove avrebbe potuto segnare o smarcare i… Leggi il resto »
Primis la società ha deluso le aspettative, subito dopo il boom record abbonamenti sono usciti Retegui e Albert…e non avete neanche preso in considerazione di cercare almeno un sostituto al posto di Albert. Ricordiamoci anche la precedente partenza di Dragusin, quello pesa eccome se pesa ancora tanto, Bani da solo non ce la fa mentre De Winter è altri non sono centrali!
Come diceva Gila, manca il collante nel centrocampo.
Ultima cosa, per favore voglio vedere Vitinha nel suo ruolo a destra, è lì che lui rende al 100%!
Una pena
Abbiamo perso anche 2 giocatori importanti come Gudmundssson e Retegui!!!!!!!!!
Società società e società
E allenatore