Dopo una rapida escalation di indiscrezioni rincorsesi nelle ultime ore, il Genoa ha comunicato ufficialmente sui propri canali il passaggio di proprietà. Dan Sucu, già comproprietario del Rapid Bucarest e CEO di Mobexpert, ha sottoscritto l’aumento di capitale di 40 milioni di euro. Lo ha fatto a seguito dell’approvazione della sua offerta da parte del CdA rossoblu riunitosi in data odierna, diventando di fatto il nuovo socio di maggioranza del club. Ecco la nota ufficiale.
IL COMUNICATO DEL CLUB. “Genova, 18 dicembre – Il Genoa Cricket and Football Club comunica che, a seguito della delibera di un aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre, in data odierna il Consiglio di Amministrazione si è riunito e ha approvato l’offerta presentata dall’imprenditore rumeno Dan Șucu. L’imprenditore rumeno, tramite un proprio veicolo d’investimento, ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale, ottenendo in cambio una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77% del Genoa CFC, lasciando in minoranza i precedenti soci.
Șucu è una figura di spicco nel panorama economico internazionale e presidente della Confederația Patronală Concordia, l’equivalente di Confindustria in Romania. La proposta, strutturata e altamente strategica, consentirà di sottoscrivere integralmente l’aumento di capitale, fornendo al club le risorse necessarie per rafforzare le proprie ambizioni sportive.
Nato a Bucarest il 25 aprile 1963, Șucu è noto principalmente come fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento in Romania con oltre 2.200 dipendenti. In aggiunta alla leadership nel settore del mobile, Șucu è un investitore di riferimento nel comparto immobiliare e dal 2022 anche nel settore dei media, con un ruolo chiave nel quotidiano economico Ziarul Financiar.
Appassionato di sport e già proprietario del club di calcio Rapid Bucarest (di cui detiene il 90% delle quote), Dan Șucu ha contribuito a rilanciare una realtà con oltre 100 anni di storia, investendo nello sviluppo di infrastrutture moderne e nell’accademia giovanile, che oggi conta circa 700 giovani atleti. Il suo approccio è orientato a valorizzare il calcio come strumento sociale, con l’obiettivo di coinvolgere migliaia di ragazzi nello sport e promuovere i valori di inclusione e crescita personale.
Il passaggio di maggioranza rappresenta un nuovo capitolo per il Club più antico d’Italia, con l’auspicio che l’ingresso di Dan Șucu possa portare stabilità economica e nuovi investimenti per il potenziamento della squadra e delle infrastrutture. Il Genoa ringrazia i propri tifosi per il supporto costante e guarda con fiducia al futuro, certo che questa nuova fase saprà consolidare il prestigio e le soddisfazioni che il Club merita“.
Speriamo non sia l’ennesima fregatura.
Vedo che molti tifosi sono scettici come lo sono io. In effetti ha un capitale non sufficiente per portare una squadra alla gloria sportiva che merita per tradizione. Temo che non sia né più né meno che un Manfredi……Troppo pochi i soldi del suo capitale. Ci vuole ben altro per farci volare. Spero solo che sia servito per fronteggiare una brutta situazione economica per poi cedere a chi davvero ha soldi per farci grandi!
Abbiamo dato fiducia a loschi figuri come Dalla Costa diamola anche a lui. Solo il tempo ci dirà se veramente vorrà il bene del nostro Grifone, ad oggi posso solo augurargli buon lavoro.
Mah!!!! Vedremo…
Tanti auguri di buon futuro a nostro genoa
” Speremmu ” …..
Una buona notizia. La nazionalità non è importante, quello che conta è il progetto. L’idea è la stessa dei 777. Creare un gruppo di squadre e creare sinergie con abbattimento dei costi generando plusvalenze. Staremo a vedere con chi saremo gemellati. IlbRapid Bucarest e poi?
Non so chi sia… Speriamo non in peggio 😰😰😰😰😰
Azz!!!!
Mah…. 😏
Io non so chi è ma speriamo bene
Speriamo 🤞 ❤️💙
Chi possiede il 23%?
Sempre ottimisti.
Meglio di 777 sicuramente…peggio non si può.
bene ora vedremo
Speriamo bene , forza Geno❤️❤️💙💙
Questo ha un capitale poco più alto di preziosi..prima.a di gioire,aspettiamo..io non mi fido
Speriamo bene non meritiamo tutto questo
Benvenuto Dan ❤️💙
e anammo bene
Bene
Dall’avvellinese al Rumeno è un attimo….
Quindi tutti i Pulitzer nostrani sono rimasti con il cerino in mano?
Speriamo bene!
Da dove arriva questo ma chi è un altro che vuole rovinarci?
Considerato cosa sta facendo al rapid di Bucarest e che voleva comprare melegoni direi che siamo in una botte di ferro 🙆🏻♂️😂
@FORZA GENOA SONO ORGOGLIOSA DI ESSERE GRIFONA GRANDI E MERAVIGLIOSI I NOSTRI CALCIATORI
Pronti per questa nuova avventura! Forza Genoa❤️💙
Se non cambia i giocatori potrà sempre cambiare i mobili degli uffici. 😂😂
Speriamo bene 🙏
Scusate la domanda ma chi sarebbe ?
La figura sembra di un uomo affidabile…stiamo a vedere come si comporta
Fino a che non c’è un a
ANnuncio ufficiale non credere a un c…o.
Possiamo solo che aspettare e poi casomai tirare le somme…
Speriamo bene..
Se son rose fioriranno!!!!
🍀⚽️🫶
Speriamo tutto bene
“ottenendo in cambio una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77%”
(In pratica è andato via un 7 🙄 )
Io ho conosciuto sua nipote……molto affidabile 😊
Genoa CFC ancora non ha ufficializzato niente
Ben arrivato al nuovo proprietario speriamo faccia meglio dei due precedenti 👍👍👍💯💯💯
Ho letto intervista al figlio di Sucu che smentiva acquistò ….
Non male direi….
@follower si chiude anche questa telenovela😅