Oggi al museo del Genoa si è tenuta la presentazione del progetto SIC (Sport, Integrazione, Coesione) dell’UISP. A questo evento hanno partecipato Omar Daffe rappresentante della Lega Serie A e anche la calciatrice del Genoa Women Federica Di Criscio.
Omar Daffe rappresenta della Lega Serie A: “Anche se c’è un fine campionato molto intenso, volevamo partecipare per sottolineare l’importanza del progetto SIC. Il calcio è importante per raggiungere l’integrazione.”
Il difensore del Genoa Women Federica Di Criscio: “Essere promossi è sempre un’emozione grandissima, quest’anno avevamo un obbiettivo, fare bene, la promozione è arrivata in modo inaspettato, è un’emozione grande, perché ti passano davanti i momenti in cui hai dovuto faticare, è giusto ringraziare lo staff. Ho giocato in A per tanti anni, sarà difficile, ma possiamo confrontarci con realtà grandissime. Proveremo a starci bene. Ho vissuto fasi transitorie, nel 2015 tutte le giocatrici erano lavoratrici, ancora oggi in molti casi non si può vivere di calcio. Culturalmente è cambiato poco, ma se ne parla molto di più ora abbiamo l’obbligo di tramandare ciò che abbiamo vissuto. La lotta tra il calcio femminile e quello maschile è impari, non si può fare. Ci sono tante ragazze che vengono messe davanti ad una scelta, o lavorare o giocare a calcio. A Genova siamo fortunate tranne una ragazza che lavora, le altre vivono di questo.”