Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sabato il Genoa va in Serie A se…

Genoa dove vedere le amichevoli

A sole tre giornate dal termine del campionato di Serie B i rossoblù si trovano a +6 dal Bari. Cosa serve per la matematica promozione?

Il campionato di Serie B sta per giungere al suo termine. Tre sole giornate ci separano dal triplice fischio che metterà la parola fine sulla stagione regolare e, se l’unico verdetto ad essere già arrivato è quello del Frosinone promosso in A, al capo e alla coda della classifica c’è ancora molto da vivere. Nella 35a giornata il Genoa è stato fermato da un Sudtirol caparbio che ha venduto cara la pelle e dimostrato di essere una delle migliori rivelazioni della competizione.

C’è un motivo se gli uomini di Bisoli si trovano a lottare per il quarto posto e il traguardo è più che meritato. Se però il Grifone esce da un Druso stracolmo con l’amaro in bocca per lo 0-0 maturato dopo i novanta minuti, a far sorridere è quanto giunto dal San Nicola di Bari. I biancorossi si sono infatti fatti raggiungere nel finale di gara dal Cittadella grazie alla rete di Maistrello e sono tornati a 6 lunghezze di distanza dai rossoblù.

Il tanto acclamato “Only One Year” è quasi giunto al suo esaudimento, ma cosa manca effettivamente? Nell’ipotesi che Genoa e Bari arrivassero a chiudere il campionato con lo stesso numero di punti, i criteri che sancirebbero chi avrebbe diritto a stare davanti all’altro sarebbero:
– i punti negli scontri diretti
– la differenza reti negli scontri diretti
– la differenza reti stagionale
– le reti realizzate in stagione
– sorteggio

Ciò richiederebbe che il Genoa perda le due gare con Ascoli e Frosinone e pareggi tra le mura amiche del Ferraris contro il Bari che giungerebbe galvanizzato dai successi con Modena e Reggina. Lo scontro tra liguri e pugliesi verrà disputato all’ultima giornata di campionato (in programma venerdì 19 maggio alle 20:30). Se le due squadre dovessero arrivare a giocarsi tutto in quella sfida il clima non potrebbe che essere quello delle grandissime occasioni.

Due tra le migliori compagini sul campo e le due migliori tifoserie sugli spalti. Nell’ipotetico caso di un pareggio come sopracitato, però, ad avere la meglio sarebbero i rossoblù. Il Grifone vanta uno scontro diretto a favore, dato che all’andata al San Nicola ha vinto per 1-2 grazie alle reti di Puscas e Gudmundsson.

Quando si avvera la matematica?

Sabato il Genoa giocherà in casa contro un Ascoli che ancora può ambire ad un posto in zona play-off e approderà a Genova forte della vittoria col Pisa. La sola vittoria o il pareggio non basterà agli uomini di Gilardino per conquistare la matematica.

Perchè essa possa avverarsi sarà necessario che il Bari pareggi (in caso di successo genoano) o perda in casa di un Modena che non ha quasi più nulla da chiedere al campionato. Una promozione in Serie A con due giornate di anticipo arriverebbe dunque se il Genoa battesse l’Ascoli e il Bari pareggiasse o perdesse a Modena. Oppure, se il Grifone pareggiasse con l’Ascoli e il Bari perdesse a Modena.

Al Genoa mancano 4 punti per la matematica promozione e nel caso in cui trovasse assieme al Bari il successo nella 36a giornata di Serie B, il discorso sarebbe rinviato al turno successivo. Lì ad accogliere i rossoblù ci sarebbe un Frosinone ormai con la testa al prossimo campionato di Serie A mentre i biancorossi dovrebbero giocarsi il tutto per tutto contro la Reggina. In quel caso, al Vecchio Balordo basterebbe conquistare un solo punto per potersi dire promosso.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] meno di un anno dalla sua retrocessione, il 21 maggio 2022, il Genoa è tornato in Serie A. Quali sono le ragioni del […]

trackback

[…] meno di un anno dalla sua retrocessione, il 21 maggio 2022, il Genoa è tornato in Serie A. Una ripartenza immediata, una promozione voluta, cercata e ottenuta, non senza difficoltà […]

trackback

[…] meno di un anno dalla sua retrocessione, il 21 maggio 2022, il Genoa è tornato in Serie A. Una ripartenza immediata, una promozione voluta, cercata e ottenuta, non senza difficoltà […]

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

🤞🤞🤞

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Io mi sto toccando le balle se funziona mi dovete un caffè

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

🤞

Articoli correlati

gudmundsson
Albert Gudmundsson non veste più Adidas, ma sembra avere un nuovo sponsor tecnico: e la...
gilardino
Genoa-Cagliari 3-0 è stata la ciliegina sulla torta della stagione del Genoa, ma soprattutto la...
GENOA-CAGLIARI PAGELLE - Le pagelle della redazione di CalcioGenoa.it a mister Gilardino e ai giocatori del...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie