Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando Pelé incontrò Genova. E il Genoa

pele

O Rey calcò il manto del Ferraris in due occasioni: nel ‘59 contro i rossoblu e nel ‘69 contro una rappresentativa di Grifo e Samp

Il calcio mondiale ha visto la sua ora più buia. Con l’annuncio di ieri sera sulla scomparsa di Pelé, il mondo del pallone è diventato orfano di un padre, che con la sua classe, il suo straordinario modo di giocare, ha fatto sognare una nazione intera e attaccato a radio e televisioni milioni di persone. Ridato fiducia ad un Brasile sconfortato dopo le disgrazie dovute alla ricerca della Coppa Maledetta. Da quella sfuggita nel ‘38 alle vicende del Maracanazo nel ‘50.

Le strade di Pelé e Genova si incrociarono ben due volte. La prima volta, come ricorda Il Secolo XIX, che il Re scese il campo del Ferraris e migliaia di genovesi ebbero la fortuna di assistere alla sua classe fu il 30 giugno 1959, in occasione della sfida tra Genoa e Santis finita 2-4. Allora il numero 10 non segnò, ma prese un palo e incantò in ogni caso tutti, cui poco importò della sconfitta della propria squadra se avvenuta per mano delle giocate di un giocatore che sembrava arrivato da un altro pianeta. 10 anni dopo, Pelé torna a Marassi. Ad attenderlo c’è una selezione di giocatori presi da Genoa e Sampdoria, ma non c’è mai davvero partita. Il sipario si chiude con il risultato di 7-1 e O Rey, marcato da Rivara, va a segno due volte.

C’è poi un’altra situazione in cui Pelé ha avuto a che fare con il Genoa. In occasione dei Mondiali Over 35 e dello scontro tra Italia e Brasile, il padre del calcio venne raggiungo dal rossoblu Claudio Onofri: “Fummo invitati da Oscar Damiani, si trattava di una competizione cui partecipavano solo nazionali che avevano vinto almeno un mondiale” racconta “Quando siamo scesi in campo contro il Brasile, Pelé venne accolto da un’ovazione che non ho mai più visto in vita mia. Non giocò molto, ma quando gli chiesi una foto fu gentilissimo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

GENOA-UDINESE PAGELLE - Le pagelle della nostra redazione ai giocatori in maglia rossoblu nella vittoria contro...
lucca
Il collega di Udine Stefano Rizzi ci presenta il prossimo avversario del Genoa di mister...
genoa udinese
GENOA-UDINESE PROBABILI FORMAZIONI - Il Genoa di Gilardino torna a giocare al Ferraris in una...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...