
In occasione del compleanno del Grifone, storici e tifosi stanno cercando di installare un memoriale dove tutto è iniziato
Il 7 settembre di 130 anni fa, un gruppo di inglesi si era riunito in un’abitazione di Genova e, accomunati dalla passione per quello che sarebbe stato uno degli sport più seguiti al mondo, firmarono l’atto costitutivo – ora custodito al Museo del Genoa – che diede vita al Grifone. Tra questi c’erano Charles De Grave Sells, S. Green, George Blake, W. Rilley, George Fawcus, H.M. Sandys, H. De Thierry, Johnathan Summerhill sr. e Johnathan Summerhill jr. e Charles Alfred Payton.
Come ricorda Il Secolo XIX, l’appartamento è situato in via Palestro, al numero 10 interno 4 e rappresentava la sede del consolato inglese. Da tempo molti tifosi genoani e storici hanno cercato di apporre una targa commemorativa sul palazzo ora reso abitazione privata, ma c’è sempre stato il rifiuto per paura di possibili atti vandalici. Ora però, in occasione dei 130 del Genoa, l’iniziativa sembra essere tornata accesa, ma si avranno idee più chiare solo nelle prossime settimane.
