Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Genoa, la difesa è da record

portieri

Dall’arrivo di Gilardino, i rossoblù hanno avuto un’incredibile evoluzione nella fase difensiva grazie alla quale hanno preso il volo in classifica

È datato 4 dicembre 2022 l’ultima volta che il Genoa ha preso gol tra le mura domestiche. Andava in scena Genoa-Cittadella, gara che sarebbe stata fatale per Blessin e che avrebbe dato inizio al ciclo gilardiano. Da allora è passato un intero girone e i rossoblù non hanno più visto la propria porta gonfiarsi davanti al proprio pubblico. Come scrive Il Secolo XIX, ciò è dipeso dall’incredibile rendimento della propria retroguardia (la seconda migliore in Serie B dopo il Frosinone). Con Gilardino, alcuni protagonisti hanno iniziato ad avere maggior fiducia nelle proprie capacità e a collezionare prestazioni sempre più di livello. Tra questi, Radu Dragusin, riconosciuto dal sito di analisi calcistica Kickest come il secondo miglior giocatore del campionato dopo Vazquez del Parma nonchè il miglior difensore grazie al suo rendimento in fase realizzativa con i suoi 4 gol. Al sesto posto troviamo poi Mattia Bani. Altra statistica impressionante, quella relativa ai clean sheet. Con il Violinista a dirigere l’orchestra, ne sono arrivati 13 su 18 partite giocate. Un rendimento senza eguali nei cinque maggiori campionati europei, comprese le relative seconde divisioni.

I due formano una delle coppie difensive più insuperabili della Serie B. Sui duelli aerei vinti nessuno ha fatto meglio di loro che volano a quota 186. Per quanto riguarda quelli palla a terra l’italiano è quinto a quota 159 e il romeno ottavo a 151. Menzione va poi fatta per Alex Vogliacco, il cui nome non risulta tra i vertici delle graduatorie solo perchè ha iniziato a giocare con costanza solamente con l’arrivo di Gilardino. Dal suo arrivo, il centrale ex Benevento ha avuto modo di dimostrare le sue capacità e di conquistare un posto nel trio difensivo divenuto certezza nell’undici del Grifone.

Seguono le prestazioni di Josep Martinez. L’estremo difensore è tra i protagonisti indiscussi del bunker rossoblù e il suo percorso è quello in cui si sono visti più risultati. Arrivato infatti sotto la Lanterna con tante incertezze, con l’aiuto di Scarpi è diventato leader dell’area baluardo rossoblù. Su 25 gare giocate, ne ha chiuse 15 con la porta inviolata. Vale a dire il 60%. Nessuno in Serie B è come lui, che vanta inoltre la percentuale dei tiri neutralizzati rispetto a quelli calciati nello specchio: 80,3%.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Speriamo che il trio delle meraviglie non venga sciolto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Forza ragazzi siamo quasi al traguardo stringere i denti e lottare♥️💙♥️💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

…per ora, è andata bene ma io, da Martinez, sono terrorizzato: mi fa venire in mente il “fotomodello” Marchetti dei primi anni tra Cagliari e Lazio…
😱

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Si, due giovani, Dragusin e Vogiaccio, e un veterano, Bani. Con alle spalle un portiere che ha sorpreso tutti, cioè Martinez
Difesa impenetrabile! Dai ancora uno sforzo.. ❤️💙

Articoli correlati

milan genoa probabili formazioni
MILAN-GENOA PROBABILI FORMAZIONI - Torna a San Siro il Genoa e lo fa per affrontare...
giay
Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il Genoa ha chiesto informazioni al San Lorenzo per...
scoglio
83 anni fa nasceva il Professor Franco Scoglio, amatissimo ex allenatore del Genoa con cui...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie