Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una promozione in Serie A studiata ad hoc

Calendario

La conquista della Serie A è frutto della ricerca di veri e propri professionisti che sanno come vincere al cadetteria

Non si dica che è stato un caso che il Genoa sia riuscito a conquistare la promozione in Serie A in un solo anno. Il campionato di Serie B è sì una competizione difficile e piena di insidie, ma la società ha studiato approfonditamente le modalità con cui creare su una squadra capace di risalire nell’Olimpo del calcio italiano in meno di 365 giorni. Come scrive Il Secolo XIX, infatti, la promozione è frutto dell’esperienza di alcuni professionisti del settore come Massimo Coda, George Puscas, Marko Pajac, Mattia Aramu, Stefano Sabelli e Mimmo Criscito. 

Massimo Coda è stato l’obiettivo numero uno della finestra di mercato. Il bomber rossoblù ha all’attivo 3 promozioni di cui una lo scorso anno con il Lecce e una nella stagione 2019-2020 con il Benevento. Lo si può definire “giocatore da B”, come spesso viene chiamato, perchè è uno dei massimi esperti della categoria assieme a Stefano Sabelli. Nonostante non abbia conquistato per la terza volta consecutiva il titolo di capocannoniere, Coda è riuscito comunque ad andare in doppia cifra e ad essere decisivo per il Genoa. Stefano prima di conquistare la Serie A con il Genoa, l’aveva fatto con il Brescia nella stagione 2018-2019 e con l’Empoli nel 2021. Tra le fila rossoblù è stato il più duttile, diventando il terzino più utilizzato. Partito in sordina e guadagnato sempre più minutaggio con Gilardino, il giovane ha ricoperto il ruolo di jolly andando a giocare sia a destra che a sinistra.

Un altro esperto della Serie B è George Puscas. L’attaccante romeno non è stato particolarmente decisivo in termini di reti realizzate, ma quella di Bari e quella in extremis contro il Benevento hanno spianato al Grifone la strada verso la Serie A. Dopo la promozione ottenuta proprio con il Benevento nella stagione 2016-2017, andò vicino alla doppietta lo scorso anno con il Pisa, ma dovette arrendersi al Monza nella finale play-off. Suo compagno fu Marko Pajac. Il terzino croato è alla sua seconda promozione e il suo apporto è durato solo la primissima parte di campionato, poi ha dovuto salutare il campo a causa del grave infortunio procuratosi al ginocchio.

A quota due promozioni ci sono poi Mimmo Criscito e Mattia Aramu. Il difensore, tornato a gennaio con l’unico scopo di riportare il Genoa dove merita di stare dopo essere retrocesso assieme a lui lo scorso anno, aveva conquistato il ritorno in Serie A nella stagione 2006-2007 sotto la guida di Gasperini. L’ex Venezia invece, aveva conquistato un posto nella massima categoria italiana proprio con i lagunari nella stagione 2020-2021 collezionando 10 gol e 6 assist in 39 partite giocate.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

acg
Sono più di 30mila i tifosi rossoblu pronti a sostenere la squadra nella partita contro...
genoa
ACG lancia una collaborazione con la società Genoa, rivolta a tutti i genoani dai 4...
Genoa
La partita valida per la trentasettesima giornata di Serie A Roma-Genoa si giocherà all'Olimpico il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...