Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Genoa-Milan, i numeri: Albert-Mateo come Pruzzo-Damiani

I due attaccanti hanno un rendimento simile alla coppia del passato

retegui gudmundsson

Sabato sera al Ferraris andrà in onda Genoa-Milan e, con l’aiuto dei dati offerti dalla Lega Serie A, andiamo a vedere qualche precedente.

SALVEZZA. In tutte le ultime nove occasioni in cui il Genoa ha raccolto almeno otto punti nelle prime sette gare di Serie A (ultima nel 2018/19) si è sempre poi salvato a fine stagione. L’ultima retrocessione con questo punteggio a questo punto del torneo risale al 1994/95.

MILAN. I 18 punti guadagnati nel 2023/24 sono la terza miglior partenza del Milan dopo sette partite in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: dietro solo ai 19 punti sia nel 2021/22 che nel 2003/04.

MILAN KO FUORI CASA. Le ultime cinque sconfitte del Milan in campionato sono arrivate tutte fuori casa, da febbraio in avanti. L’ultimo ko dei rossoneri in trasferta lontano da Milano (quindi escludendo il derby) è arrivato contro una squadra ligure, sconfitta 0-2 contro lo Spezia il 13 maggio 2023.

GOL GENOA. Il Genoa è, al pari dell’Inter, una delle due squadre ad aver segnato più reti in questo campionato in seguito a un recupero offensivo (tre reti a testa). I tre gol liguri in questo modo sono arrivati tutti nel corso delle ultime due gare contro Roma (due) e Udinese (uno).

PASSAGGI. Il Milan ha la seconda miglior percentuale di passaggi riusciti del campionato in corso (87.4%, dietro solo al Napoli con 87.7) e in particolare ha invece il miglior dato di passaggi riusciti in percentuale nella propria metà campo, a testimonianza di una gran precisione nell’impostazione del gioco e nelle uscite dal basso (94%).

GUDMUNDSSON-RETEGUI. Albert Gudmundsson e Mateo Retegui hanno segnato entrambi tre gol in questa Serie A. L’ultima volta che il Genoa vantava una coppia di attaccanti con almeno tre reti realizzate ciascuno nelle prime sette gare di un campionato di Serie A risaliva alla stagione 1977/78 (Roberto Pruzzo e Giuseppe Oscar Damiani).

GOL+ASSIST. Il Milan è l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei 2023/24 ad avere due giocatori con già sia tre reti che tre assist all’attivo (per Olivier Giroud quattro gol e tre assist, per Rafael
Leão tre reti e tre passaggi vincenti).

ADLI. Tra i centrocampisti con almeno 100 minuti all’attivo in questo campionato, Yacine Adli è quello con la media di passaggi riusciti sui 90 minuti più alta in assoluto (77 di media riusciti in 128 minuti giocati).

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

https://t.co/mfG7lZs9kL
Interessanti queste 10 domande… più dei numeri di Albert e Mateo… 😎

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Ottimo augurio. La prima stagione di Pruzzo e Damiani fu ottima. La seconda come ando ?

Articoli correlati

Boselli
L’otto maggio è un giorno speciale per i tifosi Genoani...
Il 6 maggio 2023 il Genoa è ufficialmente tornato in serie A, la storica promozione...
MILAN-GENOA PAGELLE - Le pagelle della redazione di CalcioGenoa.it ai Grifoni in campo in Milan-Genoa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...