Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

5 dicembre 1993, il primo derby in notturna

Il derby del 5 dicembre 1993 è stato il primo della storia, ad essere trasmesso da una Pay TV ed il primo ad essere giocato di sera

genoa monza

Domenica 5 dicembre 1993 il Genoa che, poco meno di due mesi prima, aveva festeggiato il Centenario della fondazione, fece nel derby il suo esordio nella televisione a pagamento, la stessa partita è stata la prima della storia dei derby di Genova giocata la sera.

Era la quattordicesima giornata di Serie A quando il mediano di origine campana Gennaro Ruotolo segna la rete più veloce della storia del derby della Lanterna. Dopo soli 36 secondi il Genoa passa in vantaggio, in seguito alla pesante sconfitta per 4-0 subita dai rossoblu la settimana prima contro la Roma, i tifosi sono esplosi in un boato. Sempre nel primo tempo la Sampdoria dopo 43 minuti dall’inizio della partita trova il gol del pareggio, con il centrocampista inglese David Platt.

Quel incontro cittadino è ricordato anche per la grande sportività sia delle tifoserie che si sono unite per una raccolta di fondi per la popolazione bosniaca, che sta subendo l’attacco bellico della Serbia, ma anche degli stessi giocatori che al termine del macht si sono messi ad applaudire sportivamente le tifoserie avversarie per aver sostenuto cantando per 90′ i propri giocatori.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

genoa
Amarcord: il 22 aprile 1900 il Genoa si aggiudicava il terzo scudetto della sua storia,...
genoa
Amarcord: 125 anni fa, nel 1899, il secondo scudetto consecutivo per il Genoa, che batte l'Internazionale Torino ...
aguilera
32 anni fa oggi la semifinale di andata di Coppa Uefa tra Genoa e Ajax:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie