La controversia fra Genoa e A-Cap, relativa al passaggio di proprietà del Grifone dalla compagnia americana a Dan Sucu tramite aumento di capitale da 40 milioni di euro sottoscritto dall’imprenditore rumeno, è sbarcata al tribunale di Genova. Il giudice Daniele Bianchi (che ebbe un ruolo anche nell’approvazione del piano di ristrutturazione del debito della Sampdoria nel settembre 2023) ha rifiutato la nomina di un curatore speciale e si è riservato di prendere una decisione in merito in tempi brevi, per poi prendere eventuali provvedimenti.
La contestazione di A-Cap ruota attorno al metodo con cui il Genoa ha trovato un nuovo proprietario, ovvero con un aumento del capitale senza il diritto di opzione, che sarebbe spettato alla compagnia assicurativa oltreoceano che aveva ereditato i principali asset della holding in grave crisi 777 Partners, di cui è principale creditrice. Gli americani, riporta Repubblica, avrebbero visto la negazione di questa possibilità come un colpo basso.
Si vabbe, però considerato che non volevano.metterci un centesimo, cosa sperano di ottenere? Metti che il giudice invalidi l aumento di capitale e poi? Se il Genoa fallisce loro non guadagnano nulla.