
Dopo l’apertura del fascicolo da parte della Procura Federale, ecco cosa potrebbe accadere al calciatore del Genoa
Dopo la notizia, arrivata ieri, dell’apertura del fascicolo da parte della Procura Federale, la Gazzetta dello Sport fa un nuovo punto della situazione spiegando cosa potrebbe accadere a Manolo Portanova, calciatore del Genoa al centro di una vicenda giudiziaria extracampo.
LA PROCURA. La Procura Federale ha infatti chiesto e ricevuto dal Tribunale di Siena gli atti relativi all’indagine sulla violenza sessuale di gruppo per la quale Portanova è stato condannato in primo grado (con il rito abbreviato) a sei anni di reclusione. Al calciatore – si legge – potrebbe essere contestata la violazione dell’articolo 4 del Codice di giustizia sportiva, che impone il rispetto dei principi di correttezza e di lealtà a tutti i tesserati.
LE POSSIBILI CONSEGUENZE. Il condizionale è però d’obbligo perché trattasi di una situazione che non ha precedenti. Quel che è certo è che anche il Genoa, che continua ad osservare la vicenda, ora dovrà fare qualcosa, come ad esempio una sospensione in via cautelativa. Anche se non è da escludere che la Procura potrebbe deferire Portanova chiedendone una sospensione o una squalifica.
