Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CG – Pellegatti: “Gilardino ha tenacia, grinta e classe”

Carlo Pellegatti, raggiunto in esclusiva dalla nostra redazione, ha presentato la sfida tra Milan e Genoa di sabato sera

gilardino

In esclusiva ai microfoni di CalcioGenoa.it, Carlo Pellegatti ha presentato la sfida di sabato sera tra Genoa e Milan, parlando di come arrivano all’incontro i rossoneri dopo le fatiche di Champions League, passando per una parentesi su Alberto Gilardino – ex della gara – e concludendo sul possibile turnover di Pioli. Ecco le dichiarazioni di Pellegatti.

Gli uomini di Pioli sono reduci dalla trasferta di Dortmund. Che Milan è stato quello visto contro il Borussia?

Il Milan esce con i rimpianti di aver avuto diverse occasioni per segnare il gol della vittoria, un po’ come successo con il Newcastle. Direi che è un fatto abbastanza casuale, perchè i rossoneri sono uno dei migliori attacchi della Serie A, eppure non riescono a segnare in Champions League. Ma sicuramente c’è stata anche mancanza di cattiveria. Comunque, per questi motivi adesso gli uomini di Pioli devono portare a casa almeno 8/9 punti nelle prossime quattro partite di Champions, e non è certo facile“.

Sabato si torna in campo: come sta la squadra? Potrebbero esserci delle rotazioni? 

Il Milan ha a disposizione praticamente un giorno per allenarsi e preparare la partita col Genoa: è il dolce peso di avere la Champions League, ma è anche la sfortuna di essersi trovati a giocare praticamente 48 ore dopo il ritorno da Dortmund. In questo senso, quindi, il Genoa è un po’ avvantaggiato: Gilardino ha avuto modo di studiare bene l’avversario. Poi è il campo a decidere, questo è ovvio. Per quanto riguarda la formazione, rispetto a quella vista contro il Borussia penso che a centrocampo tornerà Adli. In difesa ci sarà Florenzi. Là davanti, invece, potrebbero giocare Chukwueze e Okafor“.

Che Genoa ti aspetti di trovare Sabato al Ferraris?

I risultati parlano chiaro: un Genoa splendido protagonista a Roma contro la Lazio, un 4-1 alla Roma che non può essere un risultato casuale, una vittoria sfiorata ad Udine. Penso che, tra le squadre cosiddette outsider del campionato, il Grifone in questo momento stia bene di testa e di gambe, gioca sciolto e leggero. A volte la fortuna dei campionati è anche quella di affrontare gli avversari quando non sono in condizione, e in questo caso per il Milan è un po’ una sfortuna“.

Conosci bene Gilardino per il suo passato in maglia rossonera: c’è una caratteristica, che aveva da calciatore, che può aiutarlo a battere il Milan?

Spero di salutarlo a fine partita. Sono contento che dopo qualche problema a Siena abbia avuto la fiducia del management genoano, prima in Primavera e poi in prima squadra. È una grande sorpresa tra i tecnici della Serie A. Ha una rosa che si adatta bene a lui. Ha un misto di tenacia, grinta e classe. Quindi col Milan ci vorrà un Genoa tenace e grintoso. Poi un giocatore che è passato da grandi squadre e ha vinto la Champions con i rossoneri deve per forza essersi inculcato la filosofia di una squadra che vuole vincere e convincere. E, in questo senso, il Genoa sta vincendo e convincendo“.

In Genoa-Milan ci sarà un altro ex di turno, ovvero Junior Messias; se Retegui non dovesse farcela, potrebbe giocare da falso nove: che prestazione ti aspetti da lui?

Effettivamente non ricordo un Messias falso nove al Milan, sarà capitato un paio di volte. Però d’altra parte, se non c’è Retegui, Gilardino avrà studiato soluzioni per sfruttare magari le fasce e non dare riferimenti in attacco a gente come Tomori e Thiaw, che sono abituati ad avere dei riferimenti. Chiaro che non avere l’italoargentino può anche essere un handicap per il Genoa, che il Milan deve cercare di sfruttare“.

Che partita sarà Genoa-Milan?

Il Milan tenterà di fare la partita. Poi il Genoa può aspettare, ma sino ad un certo punto. Quindi, secondo me, il Grifone farà un po’ come uno schermidore, andrà all’indietro per poi cercare l’affondo. Dovrà essere bravo il Milan a impedirlo. Poi c’è l’entusiasmo del pubblico, da febbre del sabato sera“.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Se non fanno un po i piagnoni…….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

abbiamo un handicap in questa partita, purtroppo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

E basta il Milan ha una panchina stratosferica per fare turnover cosa rompono sono come la Roma.
Abbiamo 3 titolari fuori per infortunio.

Articoli correlati

giay
Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il Genoa ha chiesto informazioni al San Lorenzo per...
boci
BOCI - Brayan Boci, classe 2003 di proprietà del Genoa attualmente in prestito al Legnago...
rigoni
RIGONI - In esclusiva per CalcioGenoa.it, l'ex centrocampista rossoblu Marco Rigoni ricorda il match vinto...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...