Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Euro 2032, il Ferraris si candida come sede

Ferraris

Lo stadio Luigi Ferraris di Genova proposto come una delle sedi degli Europei 2032, per cui si è candidata l’Italia; possibile ristrutturazione

È noto come lo stadio Luigi Ferraris abbia bisogno di interventi di ristrutturazione da ormai parecchi anni. L’occasione potrebbe arrivare dalla candidatura dell’Italia ad ospitare Euro 2032, in concorrenza con la Turchia. Se, alla fine, il paese ospitante fosse il nostro, Genova potrebbe essere una delle 10 città italiane scelte come sedi delle partite della competizione. Scelta, questa, non scontata, poichè c’è da battere la competizione di altri centri come Palermo e Verona.

Una gara che, dunque, si gioca su più fronti. Dal canto suo, Genova vuole fare di tutto per farsi trovare pronta per la prima deadline, ovvero il 15 marzo, data entro cui vanno presentati i progetti. Il Genoa, la Sampdoria e il Comune stanno facendo quadrato per rendere il progetto per il ‘nuovo’ Ferraris quanto più ambizioso e funzionale possibile, al fine di farlo entrare nei 10 impianti prescelti. Lista, questa, che sarà comunicata dalla Federcalcio il 12 aprile.

Per gli stadi selezionati, sul piatto ci sono adeguamenti che riguardano capienza, spogliatoi, parcheggi, tecnologia e aree commerciali. Un investimento complessivo che si aggira sui 60/80 milioni di euro di fondi europei, come riportato dall’edizione odierna del Secolo XIX.

Un’occasione troppo ghiotta per uno degli stadi più suggestivi ma al tempo stesso problematici d’Italia, che potrebbe tornare a vivere nuovi fasti dopo quelli di Italia ’90. E, inoltre, potrebbe tornare a ottenere la licenza per ospitare gare UEFA: altra annosa questione da risolvere, se le squadre genovesi, in futuro, vorranno tornare ad avere progetti sportivi importanti.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] per il progetto del nuovo Ferraris, stadio che si candida ad ospitare alcune delle partite di Euro 2032. Ecco i passi salienti delle dichiarazioni di […]

trackback

[…] Continua a leggere la news su CalcioGenoa.it. […]

Articoli correlati

genoa cagliari
Prosegue la prevendita di Genoa-Cagliari, già 29.500 il dato aggiornato sulle presenze al Ferraris: altro...
vitinha
Il bollettino ufficiale del club fa seguito alle parole di mister Gilardino: Vitinha ha ripreso...
cagliari
Al Cagliari manca la vittoria in casa del Genoa da 10 anni, l’ultima, infatti, risale...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie