Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CG – Camilla Forcinella: “Non vediamo l’ora di iniziare”

Forcinella

Camilla Forcinella, nuovo acquisto del Genoa Women in arrivo in prestito dalla Juventus, si presenta ai microfoni di CalcioGenoa.it

ESCLUSIVA CAMILLA FORCINELLA – Camilla Forcinella, portiere classe 2001 ex Hellas Verona e Fiorentina, è appena approdata al Genoa Women in prestito dalla Juventus. In attesa di farlo sul campo, si è presentata ai microfoni di CalcioGenoa.it, dando le sue prime impressioni sulla preparazione estiva e sulle ambizioni per il prossimo campionato di Serie B. Ecco le dichiarazioni di Forcinella.

Camilla Forcinella, hai esordito in Serie A con l’Hellas Verona, dove sei arrivata nel 2016: cosa hai provato al tuo debutto in massima serie ad un’età così giovane?

Sì, confermo, ho esordito a 16 anni quando ero a Verona. A dire il vero, lì per lì non mi sono resa conto di cosa stessi provando, perchè era un’emozione grandissima, però fino a quando non è finita la partita non sentivo niente se non l’adrenalina positiva“.

Poi, la chiamata della Juve nel gennaio del 2022: approdi in una rosa di alto livello, vinci il campionato ed esordisci in Coppa Italia; che cosa ti ha lasciato quell’esperienza?

Quando è arrivata la chiamata della Juventus non ci potevo credere. Era un sogno che si realizzava riuscire ad arrivare in una società così ambita ed ambiziosa, ad oggi una delle migliori in Italia. Ho esordito con loro e sono molto contenta di questo anno e mezzo passato in una grande famiglia come la Juve. Più che lasciato, questa esperienza mi ha insegnato ad avere una mentalità vincente e da professionista“.

Ora, il Genoa: arrivi in prestito in Serie B, in una squadra ambiziosa e con tanti volti nuovi; com’è stato il tuo primo impatto con le nuove compagne?

Per fortuna, posso dire che nel nostro mondo ci conosciamo bene o male tutte, quindi tante le conoscevo già, altre le ho iniziate a conoscere. Sono molto contenta del gruppo che si sta creando all’interno del Genoa Women e sono contenta anche di iniziare questa nuova avventura insieme a loro“.

Che impressione hai avuto, invece, da mister Filippini e dallo staff tecnico? Qual è il tuo bilancio della preparazione estiva e del ritiro fino a questo momento?

Ho avuto una bellissima impressione da parte di tutto lo staff. Tanti, come me, sono nuovi, invece altri erano già qui, quindi mi sono informata sulla loro storia. Siamo ancora in ritiro (a Chatillon, ndr) e stiamo facendo un buon lavoro. Abbiamo molta voglia di iniziare e non vediamo l’ora“.

La responsabile dell’Area Femminile Marta Carissimi ha posto come obiettivo quello di ridurre il gap con le prime della classe: a tuo parere ci sono i margini adatti a lottare per qualcosa di importante?

Ho seguito qualche partita del Genoa in Serie B l’anno scorso. A parer mio c’è stata tanta differenza, non tanto a livello di campo, quanto di punti. Ma ci sono comunque i margini per fare bene e ridurre questo gap che persiste. Poi, tutto quello che verrà di più sarà solo un beneficio dettato dal nostro lavoro“.

Sei nel giro delle Azzurre fin da giovanissima. La selezione maggiore è reduce da una non positiva spedizione mondiale: di cosa c’è bisogno, a tuo parere, per far continuare a crescere il movimento femminile in Italia?

Negli ultimi anni c’è stata una grande crescita, ma c’è ancora tanto da fare e c’è sempre da imparare e da lavorare. Non è una cosa scontata. Però, non essendo in quel gruppo non saprei dire con precisione. A livello personale, secondo me c’è da rimanere serene, perchè le qualità ci sono e c’è solo da metterle in campo. Abbiamo tutto ciò che serve per evolvere il nostro calcio in Europa e nel mondo“.

Questa avventura al Genoa può essere un modo per rilanciare le tue ambizioni a livello di Nazionale?

Adesso sono molto focalizzata sugli obiettivi di squadra. Poi, se arriverà una chiamata sarò più che felice, ma ora sono molto concentrata sul Genoa, la Nazionale viene da sè. È una cosa in più, aggiuntiva“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

boci
BOCI - Brayan Boci, classe 2003 di proprietà del Genoa attualmente in prestito al Legnago...
rigoni
RIGONI - In esclusiva per CalcioGenoa.it, l'ex centrocampista rossoblu Marco Rigoni ricorda il match vinto...
pakkanen
Il Genoa e Gudmundsson sbarcano in Finlandia grazie al giornalista Mitri Pakkanen: lo abbiamo intervistato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie