Calcio Genoa
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CG – Gianni Balzarini (Sport Mediaset): “Gudmundsson-Juve? Pista fredda”

GIANNI BALZARINI - In esclusiva a CalcioGenoa.it, il corrispondente di Sport Mediaset Gianni Balzarini ha presentato la sfida tra Juve e Genoa

gianni balzarini

GIANNI BALZARINI – In esclusiva a CalcioGenoa.it, il corrispondente di Sport Mediaset Gianni Balzarini, che segue quotidianamente le vicende bianconere, ha presentato la sfida tra Juventus e Genoa. Inoltre, Balzarini ha parlato anche dei numerosi incroci di mercato tra le due squadre e del futuro di Massimiliano Allegri. Ecco le sue dichiarazioni.

Gianni Balzarini, come ti spieghi questo crollo improvviso della Juve, che da poter lottare per lo scudetto si trova in piena lotta Champions? C’è stato un fattore scatenante?

I fattori scatenanti sono stati due, molto ravvicinati nel tempo, nell’arco di una settimana. L’espulsione di Milik contro l’Empoli dopo 18 minuti, con il crollo della squadra e con il pareggio dell’Empoli. Poi il ‘treno in faccia’ della sconfitta contro l’Inter, che ha riportato alla realtà la Juve. Sono convinto che se la Juve avesse battuto l’Empoli si sarebbe presentata a San Siro con un +4 in classifica, e il contraccolpo sarebbe stato diverso anche in caso di sconfitta. È chiaramente un crollo di natura psicologica, non certo di natura tecnica o tattica, perchè fino a quando la Juve ha fatto funzionare bene anche la testa era arrivata addirittura a superare l’Inter, sia pure con una partita in meno dei nerazzurri“.

Allegri rimarrà? Nel caso di no, chi potrebbe sostituirlo?

L’anno scorso era impossibile che andasse via per un discorso economico. Quest’anno il discorso si è alleggerito, e forse la Juventus, se dovesse decidere di cambiare, potrebbe trovare le risorse per esonerarlo. Ma non è solo questo, è una valutazione che la società sta facendo a largo raggio. Allegri è l’espressione di una società precedente, quella di Andrea Agnelli. È normale che una nuova società abbia dei programmi suoi con uomini suoi. Da quello che mi risulta la Juve si è mossa su Thiago Motta e Raffaele Palladino. Se invece dovesse proseguire con Allegri, lo farà proponendo non un rinnovo ma un altro anno di contratto e una ‘spalmatura’ dei 7 milioni netti che percepisce. Però, secondo me, in questo momento Allegri è più fuori che dentro. Lo si evince anche da certe dichiarazioni, e non è sintomo di un rapporto idilliaco“.

Come giudichi il lavoro di Ottolini, ex Juve, in rossoblu? Considerando anche che ha portato con sé a Genova giocatori come Dragusin, finito al Tottenham per 30 milioni, e De Winter, che è molto vicino al riscatto e ha guadagnato la prima convocazione con il Belgio…

Già solo i nomi citati dicono tutto della bravura di Ottolini. C’è ben poco da aggiungere. Dragusin, ad esempio, è stato di passaggio a Genova per poi andare a giocare in una squadra importantissima, come quella londinese. Questo vuol dire che la sostanza c’è e il lavoro è stato fatto molto bene“.

Gianni, raccontaci il punto di vista della piazza juventina rispetto a Gudmundsson: il Genoa ha più volte ribadito di non voler trattare per meno di 30 milioni più bonus, a Torino si potrebbe davvero decidere di puntare su di lui per quella cifra, anche a fronte dei 50 milioni entrati dalla qualificazione al Mondiale per Club?

Intanto sono 50 milioni che possono far cambiare strategia alla società, ma non significa che saranno tutti quanti utilizzati per il mercato. La Juventus ha una situazione debitoria importante, dovuta alla mancata partecipazione alla Champions. 35 milioni per un giocatore li può anche spendere, se non per Gudmundsson per Ferguson del Bologna. Ma sicuramente non cash. In ogni caso, ricorrendo ad una contropartita. Per Gudmundsson, comunque, al momento mi risulta che la pista si sia abbastanza raffreddata e non ci sia una grossa forza della Juve sul giocatore“.

Si parla di Barrenechea in orbita Genoa, ma per ora da parte di Ottolini è arrivata una smentita. In casa Juve si sta valutando una sua cessione? Potrebbe nel caso accasarsi proprio in Liguria?

Tutto è possibile. In casa Juve è stata allestita la Next Gen, che ha una duplice funzione. La prima, tirare su giocatori. Dopodichè, ci sono quelli che sono inseribili in prima squadra, e altri ben valutabili dal punto di vista economico e da mettere, quindi, sul mercato. Dei tre in prestito al Frosinone, molto probabilmente nessuno farà parte della Juve del futuro, forse l’unico è Soulé, ma anche per lui sento parlare di contropartita per arrivare a Koopmeiners, per esempio. Quindi non mi stupirei se Barrenechea fosse inserito in una trattativa per un’altra squadra. Posto che una figura tecnica e da pensatore come la sua farebbe comodo, vedremo“.

C’è un ex rossoblu che ritroverà il Genoa domenica: Andrea Cambiaso. Una delle sorprese più belle di questa stagione bianconera?

È un ragazzo molto intelligente e profondo, ha detto di voler riprendere a studiare perchè ha tanto tempo libero. Poi è un ottimo calciatore, nasce esterno sinistro, ma gioca a destra, viene dentro il campo, quindi sa ricoprire più ruoli dal centrocampo in su e anche alla fase difensiva partecipa bene. Ha assorbito bene il passaggio alla Juve, è stato importante – e lo ha detto anche lui – il passaggio intermedio al Bologna. Credo che entrerà stabilmente nel giro della Nazionale“.

Che partita ti aspetti domenica? E quale potrebbe essere la formazione schierata da Allegri?

Gatti, Bremer e Danilo in difesa davanti a Szczęsny. Cambiaso a destra, Kostic o Iling a sinistra. McKennie recuperato, Locatelli, Rabiot ha iniziato ad allenarsi in parte col gruppo. Vlahovic rientra dalla squalifica, infine ballottaggio Chiesa/Yildiz che vede favorito il primo sul secondo. Che Juve mi aspetto? Non so più che Juve aspettarmi! (ride, ndr). Le ultime partite hanno mandato in tilt tutte le possibili previsioni su questa squadra. C’è una instabilità a livello caratteriale, quindi se due mesi fa avrei visto la Juve nettamente favorita, adesso non mi sento di dirlo“.

 

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Ragazzi balzarini e l unico serio giornalista e lo dico da genoa se danno via gudmuson allo mi devono dare soule

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

No cash no party ,Preziosi non c’e’ più

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Che palle porco io, ci mettiamo anche noi a romperci le palle. Campionato ancora da finire, marasma in squadra, scene da campetto della chiesa per battere un rigore e noi a pubblicare questi articoli per farci male.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Ormai la Juventus non ha più i denari per acquistare Gudmusson.Finita l’epoca : ” ti do due primavera,un buono della esselunga e mi dai il più bravo del Genoa”
Ora ci vogliono i soldi veri e le squadre italiane sono MISCE ( in genovese ,senza soldi,al verde,sul lastrico)……..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

40milioni piu 2 giovani buoni e forse lo molliamo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Ma zio tibia mangia ?🤣

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Sono tremendamente pochi. Sono finiti i tempi che datate due falliti ora se volete dovete pagare chesh, ma molto di liu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Nessun giocatore in cambio ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Albert non si tocca è finita l’era preziosi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Sei triste a causa di un cuore spezzato? Ferito o sopraffatto dalle emozioni. Tutti desiderano l’amore, fagli amare di nuovo. Sarò per sempre grato per aver riportato di nuovo la pace e la felicità nella mia casa. Per coloro che vogliono riavere la loro anima gemella, informa gentilmente James e lui ti aiuterà.
https://www.facebook.com/DrJamesLoveSpellCaster

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

🖕🖕

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Che lo diano in Inghilterra

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

De Winter anche no , i tre gol del Monza sono anche per colpa della sua costante disattenzione 😉

Articoli correlati

boci
BOCI - Brayan Boci, classe 2003 di proprietà del Genoa attualmente in prestito al Legnago...
rigoni
RIGONI - In esclusiva per CalcioGenoa.it, l'ex centrocampista rossoblu Marco Rigoni ricorda il match vinto...
pakkanen
Il Genoa e Gudmundsson sbarcano in Finlandia grazie al giornalista Mitri Pakkanen: lo abbiamo intervistato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie